Chi siamo
Il Koreutika Centro Studi Danza e Pilates, scuola di formazione e di promozione dell’arte della danza e del benessere fisico, è il luogo in cui la creatività e l’armonia del movimento, si sposano con la competenza e la professionalità.
Nasce nel 2008 sotto la direzione artistica di Vitalba Cutrona, con il preciso intento di proporre una realtà di alto livello tecnico e artistico nella danza, attraverso una metodologia di insegnamento sempre aggiornata.
Tutti i corsi di danza hanno come obiettivo principale lo studio e l’apprendimento della tecnica, senza mai tralasciare l’importanza dell’aspetto educativo e formativo delle discipline studiate, delle potenzialità e, soprattutto, della personalità di ogni singolo danzatore.
Gli allievi hanno l’opportunità di formarsi tecnicamente in un ambiente confortevole e familiare; la serenità, il confronto costruttivo e la collaborazione consentono loro di avvicinarsi consapevolmente all’arte coreutica, con la possibilità di farne, in futuro, una professione o semplicemente una passione.
Grazie alle numerose partecipazioni a concorsi, rassegne e spettacoli, che rappresentano occasione di confronto, gli allievi dei corsi di danza hanno la possibilità di riscontrare la propria crescita artistica e didattica.
Oltre ai vari corsi di danza, il Centro è un importante punto di riferimento per la pratica della Ginnastica Pilates, proposta secondo il metodo certificato Polestar® Pilates, che è possibile praticare attraverso lezioni di gruppo o sessioni individuali personalizzate.
Koreutika è, inoltre, primo e unico centro a Trapani dove è possibile praticare lo Yoga della Risata, secondo i principi e le modalità stabilite dal Laughter Yoga International e dalla Dr. Kataria School of Laughter Yoga.
Vitalba Cutrona
Danzatrice, insegnante, coreografa
Laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Ha conseguito il diploma di danzatrice presso la Royal Academy of Dance di Londra, ottenendo il titolo ARAD (Associate Royal Academy of Dance).
E′ Certified Polestar® Pilates Matwork Teacher.
E’ Certified Laughter Yoga Leader.
La sua formazione artistica è caratterizzata prevalentemente dallo studio professionale della tecnica accademica (RAD, Vaganova, Tarasov), della tecnica contemporanea (Cunningham, Grahm), delle tecniche d’improvvisazione (a tema, libera, contact) e della composizione coreografica.
Nel 1996 vince una borsa di studio per il XIX Festival Internazionale Vignale Danza, studia con Ramona De Saa, Maria Elena Fernandez, Maria Eugenia Reyes (Accademia Nazionale di Cuba).
Nel 2000 si diploma presso la Royal Academy of Dancing di Londra, ottiene il titolo A.R.A.D (Associate of Royal Academy of Dance).
Dal 2002 al 2003 si perfeziona in balletto presso il Ballet Centre di Firenze e con Stefan Banica presso il Centro Teatro Danza di Palermo.
Dal 2003 al 2006 frequenta il corso di laurea per l’insegnamento della danza presso l’Accademia Nazionale di Roma e nel 2007 si laurea con una tesi dal titolo “Birgit Cullberg e Mats Ek: generazioni a confronto” con una valutazione di 110/110.
Dal 2011 aggiorna e perfeziona la tecnica “Cunningham” con Dino Verga.
Dal 2011 al 2013 segue il “Corso di Alta Formazione su Merce Cunningham; la tecnica, la poetica e lo sviluppo” ideato e condotto da Dino Verga e studia con Luca Russo (Compagnia ATON), Paolo Mangiola (Random Dance Company) e Cheryl Thierren (Merce Cunningham Dance Company) presso la Fondazione Nazionale della Danza AterBalletto di Reggio Emilia.
Nel 2011 perfeziona la tecnica presso il Merce Cunningham Dance Studio di New York.
Partecipa al Workshop di GAGA/People Technique (Batsheva Dance Company) presso l’Alvin Aliley American Dance Theater di New York.
Dal 2017 al 2018 frequenta il “Corso di Formazione Professionale per insegnanti di danza moderna e contemporanea” presso il Centro Opus Ballet di Firenze
Nel settembre 2019, viene ospitata al Friends Will be Queen Tribute Show per la 71ª stagione del Luglio Musicale Trapanese, coreografa e danza il brano “Who Wants to Live Forever” presso il Teatro Giuseppe di Stefano di Trapani.
Nel luglio 2019, è direttore artistico di “Èthnos”, performance di musica e danza in collaborazione con lo chef Peppe Agliano presso La Corte dei Mangioni di Marsala.
Nel 2018 danza e mette in scena “Dualidad” performance di teatro danza, in collaborazione con il coreografo venezuelano Jaime Urciuoli.
Nel 2016 coreografa e danza il video musicale dal titolo “Tu Si La Terra Mia” dei Calandra & Calandra, regia di Baldo Messina.
Nel 2014 prende parte alla Mostra Multimediale dal titolo “Terra ‘nta li vini” in qualità di danzatrice, coreografa e direttrice artistica del corpo di ballo, in collaborazione con il regista Baldo Messina.
Nel 2011 danza il repertorio della Merce Cunningham Dance Company presso la New York University sotto la direzione di Robert Swinston (Director of Choreografy MCDC).
Nel 2004 danza nel corpo di ballo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma nello spettacolo “Omaggio a Nino Rota”, Teatro Politeama Siracusa di Reggio Calabria.
Partecipa come danzatrice e coreografa al progetto “Haiku-in- Danza” diretto da Sandra Fuciarelli, in collaborazione con L’Accademia Nazionale di Danza e l’Università “La Sapienza” di Roma.
Nel 2000 danza per la “Stagione Teatrale 2000 Teatro di Segesta” in “Una Festa per Aristofane” e “Dioniso il Mito”, Tempio greco di Segesta, Teatro greco di Taormina, repliche in Corsica, Francia, Spagna, Portogallo e Austria.
Dal 1999 al 2001 danza per l’Ente Luglio Musicale Trapanese, Teatro Tito Marrone e Teatro Giuseppe Di Stefano, Trapani.
Dal 2003 approfondisce il suo interesse verso la “conoscenza corporea” e si avvicina alla ideochinesi e alla fisiotecnica.
Studia anatomia applicata alla danza e fisiologia del movimento.
Nel 2007 ottiene la certificazione come insegnante Mat Work del Metodo Polestar® Pilates presso “Il Metodo®“, centro autorizzato dal PMA ( Pilates Method Alliance ).
Segue workshop di ginnastica Pilates per danzatori con la D.ssa Luana Poggini e con Ilaria Severi, e di massaggio miofasciale con James Earls (Certified teacher of Kinesis).
Nel 2012 partecipa al “CREA” XIII International Mind Body Convention Polestar® Pilates.
Nel 2014 partecipa ai “Workshop Matwork Creativi” con Leslee Bender (Bender Training Creator) e ottiene la “Barre Pilates Certification”.
Nel 2015 si forma con Natasha Mangogna (Laughter Yoga Teacher) e ottiene la certificazione come insegnante di Yoga della Risata rilasciata da Laugther Yoga International University del Dr. Madan Kataria.
Luglio 2013, tiene stage, in qualità di docente, di tecnica classica accademica e contemporanea per i corsi avanzati, in occasione della prima edizione di “Campagna per Danza”, Città di Castello, Perugia.
Nel 2008 riceve l’incarico didattico dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma per i corsi di danza presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.
Nel 2005 svolge attività didattica formativa alla danza presso la scuola primaria ” Grazioli Lante della Rovere” di Roma.
Nel 2001 svolge attività didattica formativa alla danza presso il I Circolo Didattico “S. Francesco di Paola” di Trapani.
Dal 2008 dirige il “Koreutika” Centro Studi Danza e Pilates di Trapani, sceglie un gruppo di lavoro con il quale, oltre ai consueti spettacoli di fine anno accademico, prende parte a svariate manifestazioni e spettacoli a favore di associazioni a scopo benefico, quali AIDO, Coletivo Mulher Vida, Kiwanis, Fondazione Pasqua 2000, Fondazione Telethon.
Realizza le coreografie degli spettacoli “Like Star” di Giancarlo Cara, “Middleage in Hardrock” di Gino De Vita, “Timpesta” e “Jò Sugnu Sicilianu” di Giuseppe Vultaggio, “The Wall Live” – associazione Controtempo di Trapani, “L’ Arcobaleno” e “The Queen” – associazione Dual Live Musical Theatre di Trapani.
Tra le sue creazioni coreografiche di maggior successo c’è sicuramente “Rock Ballet”, con il quale è stata anche ospite del Magic Music Festival in occasione del Festival del Vento a Trapani.